Stampa in rilievo – Rilievografia – Tipografia La Commerciale a Prato
La stampa a rilievo o rilievografia è una tecnica di stampa, si pratica con l’impressione di immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo e uno incavo: cliché e contromatrice.
I rilievi possono essere suddivisi in: Emboss e Deboss.
Si tratta di Emboss quando rispetto al piano otteniamo un innalzamento; nel caso del Deboss, invece, rispetto al piano si ha uno sfondamento del materiale.
I rilievi si suddividono in tre categorie:
– Rilievi piani. È possibile scegliere tra diversi tipi di interpretazione del carattere che a seconda della lavorazione richiesta danno un diverso risultato.;
– Rilievi multilivello. È importante stabilire quale debba essere la parte di artwork in primo piano, quale in secondo ecc.;
– I cosiddetti rilievi artistici (o sculptured, in inglese). La libera interpretazione dell’artista (e del software di gestione da esso programmato) darà un’innumerevole serie di livelli che formeranno l’immagine desiderata. È possibile ottenere un risultato in 3D da esaminare a video prima di proseguire alla realizzazione del cliché.